Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Dopo la ferrovia
Cerca nel catalogo

catalogo

Dopo la ferrovia

L. Calzolai, E. Galli, M. Panconesi, L. Rombai, G.C. Romby

Grazie a un ampio repertorio di immagini d’epoca e al cimelio progettuale, il Plan et profil en long de la ligne de Bologne à Pistoia (allegato al volume), è stata possibile la rilettura di quei processi che hanno condotto a sostanziali mutamenti del paesaggio urbano e rurale. Ciò appare tanto più significativo nella realtà pistoiese, in cui la radicata tradizione agricola ha favorito il persistere di condizioni di vita legate al mondo contadino. E ciò si è tradotto in una resistenza al nuovo.

Ma sono proprio i tempi del cambiamento a divenire un ulteriore elemento di interesse. L’orgoglio nel mostrare i grandi manufatti ferroviari, si sposa con nostalgiche visioni di paesi e abitati, mentre il processo di cambiamento generato dal passaggio della linea ferroviaria, resta nell’immaginario popolare come espressione di malessere. Su queste tracce si sviluppano gli scritti del volume, nel tentativo di accompagnare il viaggiatore per itinerari conosciuti e nuovissimi, dove la lunga memoria dei luoghi si salda con l’urgenza dell’oggi.

Autori: Lidia Calzolai, Emanuela Galli, Maurizio Panconesi, Leonardo Rombai, Giuseppina Carla Romby

Nella stessa collana Spicchi di storia
Campi, vivai, fabbriche (2010), Bottega, emporio, negozio (2009), In mezzo a colti terreni… (2007)

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
Dopo la ferrovia
Autore : L. Calzolai, E. Galli, M. Panconesi, L. Rombai, G.C. Romby
Prezzo : non in vendita
ISBN : 978-88-89314-34-6
Pagine : 112

Catalogo