Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Per la libertà
Cerca nel catalogo

catalogo

Per la libertà

Pier Luigi Gaspa, Luciano Niccolai

Il fumetto ha sempre dedicato scarsa attenzione alla Resistenza e ai suoi protagonisti. Questo libro ne traccia per la prima volta un panorama esaustivo, a partire da L’intrepido Boy, uscito a guerra ancora in corso. Scorrendo le vignette di Sciuscià o le copertine degli Albi dell’intrepido, si sviluppa la storia del partigiano a fumetti: da Pinotto a Pioniere, da Kolosso al Corriere dei Ragazzi, fino ad arrivare a 1945-1995, serie scritta da Renzo Calegari per il Giornalino e a Storie Partigiane di Alberto Pagliaro. Questi sono solo alcuni esempi, altri se ne possono trovare in queste pagine, compresi alcuni entrati nella storia del fumetto, e che solo apparentemente niente hanno a che fare con il movimento partigiano, come Il grande Blek e Il Comandante Mark. In questo percorso sfilano inoltre grandi nomi del fumetto italiano: Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Staino, Alfredo Castelli, Mario Uggeri, Mino Milani, Ferdinando Tacconi, Giorgio Trevisan. Insieme a tanti altri hanno raccontato il partigiano e la Resistenza, in una serie di storie riportate nella cronologia che correda il testo.

Autori: Pier Luigi Gaspa, Luciano Niccolai
Schede storiche di approfondimento: Stefano Bartolini

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
Per la libertà
Autore : Pier Luigi Gaspa, Luciano Niccolai
Prezzo : 16 euro
ISBN : 978-88-89314-50-0
Pagine : 216

Catalogo