Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: L'organo della chiesa di San Germano in Santonuovo
Cerca nel catalogo

catalogo

L'organo della chiesa di San Germano in Santonuovo

Cassigoli, Drovandi, Maffucci, Rafanelli

Il restauro di un organo storico non è mai un avvenimento circoscritto. Infatti strumenti come quello della Chiesa di San Germano a Santonuovo sono unici, spesso come progetto e ancora più spesso come ambientazione.
La scuola pistoiese, a cui l’organo appartiene, è stata ignorata o, addirittura, disprezzata fino all’inizio degli anni Settanta, quando si cominciò a rivalutare prima la famiglia Tronci e poi quella Agati, ma rimase a lungo il convincimento che “Agati-Tronci” (il nome assunto dalla ditta che unificò le due famiglie nel 1883 nelle mani di Filippo Tronci) fosse sinonimo di “decadenza”. Dovette passare molto tempo per capire il grande valore che anche l’organo pistoiese dell’ultimo periodo possedeva.
L’organo Agati-Tronci di Santonuovo è forse l’ultimo tipo di organo pistoiese a essere accettato, per le limitazioni della sua prima ottava, dove solo il Principale è reale, mentre tutti gli altri registri iniziano dalla seconda ottava.
Il restauro dell’organo è stato eseguito da Samuele Maffucci. Conservazione e Restauro Organi Storici. Il restauro della cassa e della cantoria è stato eseguito da Massimo Drovandi. Restauratore di manufatti lignei di interesse storico ed artistico.
Il libro è il primo volume della collana BCP, Biblioteca di Cultura Popolare.

Autori: Iacopo Cassigoli, Massimo Drovandi, Samuele Maffucci, Francesca Rafanelli

Nella stessa collana Biblioteca di Cultura Popolare
Il Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale (2011)

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
organo
Autore : Cassigoli, Drovandi, Maffucci, Rafanelli
Prezzo : 5 euro
ISBN : 978-88-89314-63-0
Pagine : 36

Catalogo