Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Segni di croce
Cerca nel catalogo

catalogo

Segni di croce

Andrea Dami

Segni di croce è il titolo della mostra che Andrea Dami dedica a Jorio Vivarelli, suo insegnate di plastica.
Nel 1956 – racconta Dami – rimasi profodamente colpito dal Cristo di legno di Vivarelli nella Chiesa delle Sante Maria e Tecla alla Vergine. Fui colpito da quell’uomo sulla croce, il cui volto sembrava sfidare il vento della morte […] Quell’espressione forte, di uomo ferito dentro, tradito dagli uomini, pronto a combattere per liberarsi da quella ingiusta condanna mi rimase nella mente.
La mostra si caratterizza per l’aggiunta di nuove tecniche espressive. La ricerca di Dami continua, sia attraverso i due primitivi segni, che incrociandosi generano nuovi spazi, sia attraverso il quadrato, che evoca non solo i perimetri delle città etrusco-romane, ma soprattutto il quadrato pittorico di Malevitch. Il reticolo ortogonale della città è il “tentativo di riportare ordine dal caos”, come ha detto Anna Brancolini, ma con regole democratiche e chiare.

Segni di croce
Andrea Dami
Villa Castello Smilea montale (PISTOIA)
11 aprile – 9 maggio 2010
Inaugurazione: domenica 11 aprile 2010 • ore 15.30

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
smilea dami
Autore : Andrea Dami
Prezzo : non in vendita
ISBN : 978-88-89314-66-1
Pagine : 48

Catalogo