Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: La guerra per la patria, la patria in guerra
Cerca nel catalogo

catalogo

La guerra per la patria, la patria in guerra

AA.VV.

Lettere, diari, testimonianze di uomini e donne delle più diverse condizioni sociali, che hanno contribuito alla costruzione della realtà nazionale e ne hanno visti i primi esiti, costituiscono il filo conduttore di questo numero speciale della collana “Spicchi di Storia – Studi e documenti sul Novecento”, per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il rispecchiamento delle vicende personali nella storia nazionale, rende particolarmente significativo il contributo di noti e ignoti protagonisti che si sono trovati, sull’onda lunga di un orgoglio nazionale, ad attraversare fronti di guerra e a guardare con occhi stupiti, spaventati ma anche disincantati e lucidamente concreti quella nuova realtà coniugando l’amore per la patria con la propria sopravvivenza. In un arco temporale di circa cento anni (le prime lettere sono del 1848, le ultime dal fronte russo del 1943), i testimoni di cui abbiamo tracce attraverso gli scritti qui raccolti, divenuti attori a causa dei vari eventi bellici, hanno dovuto confrontarsi con situazioni e ambienti impensati e ignoti.

Con una presentazione di Zeffiro Ciuffoletti.
Testi di Giovanni Capecchi, Alberto Cipriani, Manuela Maggini, Renato Risaliti e Giovanna Sgueglia.

Nella stessa collana Spicchi di Storia
Campi, vivai, fabbriche (2010), Bottega, emporio, negozio (2009), Dopo la ferrovia (2008), In mezzo a colti terreni (2007)

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
spicchi5
Autore : AA.VV.
Prezzo :
ISBN : 978-88-89314-87-6
Pagine : 112

Catalogo