Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Giuseppe Gavazzi Poesia e colori
Cerca nel catalogo

catalogo

Giuseppe Gavazzi Poesia e colori

Alessandro Andreini

Chi non ha mai visto una mostra di sculture di Giuseppe Gavazzi non può sapere cosa sia l’ ‘effetto serenità’ provocato dalla poesia. La sua scultura è infatti sempre agganciata ad una poesia leggera, e spesso sollecita altra poesia. Una poesia che è formata da tutte le categorie che compongono lo stupore: colori vivacissimi, decori geometrici, ornati direttamente imparentati con elementi pdella più alta cultura del Trecento e del Quattrocento – soprattutto ad affresco – della Toscana.
Gavazzi infatti è stato ed è – oltre che un immaginifico e classico scultore-poeta – uno dei più alti rappresentanti dei restauratori di opere pittoriche e scultoree rinascimentali.
Egli ha la facoltà di saper ricreare, e di reinterpretare dall’interno, motivi antichi di decorazioni, senza mai copiarli, senza mai rifarsi direttamente a moduli antichi. Ma ricreandoli con stupore e poesia. Ed egli stesso è cosciente di ciò: in una recente intervista filmata ha infatti affermato: “Il mio è un abbraccio di poesia”.
Dal testo critico di Paolo Dal Poggetto

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
Gavazzzi
Autore : Alessandro Andreini
Prezzo : 5 euro
ISBN : 978-88-89314-88-3
Pagine : 32

Catalogo