Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Verso la modernità: Pistoia negli anni del Risorgimento nazionale
Cerca nel catalogo

catalogo

Verso la modernità: Pistoia negli anni del Risorgimento nazionale

Alberto Cipriani

Questo volume, pubblicato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, vuol sostenere il Risorgimento pistoiese, facendo memoria delle vicende e dei pistoiesi nell’ampio periodo che precede, racchiude e conclude il periodo che definiamo risorgimentale. Anche perché ci soccorre il ricordo di Carlo Cattaneo, che si batté per un’Italia nazionale, la cui struttura giuridico-amminitrativa (come lui l’intendeva, cioè federale) trovava fondamento nella storica rete delle singole comunità che fin dal Medioevo avevano scelto e difeso la difficile linea dell’autonomia; non fine a se stessa, ma concorrente a realizzare la piena unità dello Stato. Per essa Cattaneo aveva combattuto a Milano, per essa additava gli esempi delle repubbliche democratiche di Venezia e di Roma. Pistoia, libero Comune fin dal XII secolo, può offrire un esempio storico che pensatori come Carlo Cattaneo nel Risorgimento, oggi Paul Ginsburg (divenuto cittadino italiano nel 2009) ci indicano.
Dall’introduzione di Alberto Cipriani.

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
cipriani risorgimento
Autore : Alberto Cipriani
Prezzo : 10 euro
ISBN : 978-88-89314-89-0
Pagine : 112

Catalogo