Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Tra vita, regime e cucina: doppia presentazione
Cerca nel catalogo

Primo piano

Tra vita, regime e cucina: doppia presentazione

tra vita, regime e cucina presentazione aprile

Nulla è più naturale della fame e del bisogno di cibo ma, sappiamo bene, come l’alimentazione costituisce un elemento fondamentale del nostro patrimonio culturale.
L’architettura, l’urbanistica, il paesaggio, l’arredamento domestico, ne sono stati condizionati: si pensi ai grandi granai del passato, ai camini, ai forni, ai mercati coperti, agli orti urbani.
Come dimostra questo interessante lavoro di Paolo Nesti, la storia del cibo è la storia del suo ambiente, della sua trasformazione e anche della sua mancanza. Si legga a questo scopo il ricettario di guerra preparato “affinché le persone mangiassero senza mangiare”.
Attraverso la lettura e con il pretesto di ciò che accade in cucina, l’autore ci guida a partire dagli anni Trenta, in luoghi familiari legati alla vita quotidiana fra privazioni e sacrifici, quando tutta l’economia era assoggettata al regime fascista prima e alle esigenze belliche poi. Possiamo scoprire non solo antiche drogherie, pasticcerie e osterie del pistoiese ma anche i semplici alimenti che caratterizzavano la tavola di una parte consistente della popolazione.

Dalla presentazione di Giorgio Mazzanti ed Emanuela Galli
Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport e Istituto di Storia locale

Share |