Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: L’agricoltura e le attività del mondo rurale nel territorio di Santomato nel Novecento
Cerca nel catalogo

catalogo

L’agricoltura e le attività del mondo rurale nel territorio di Santomato nel Novecento

Giacomo Trinci

Giacomo Trinci, nella sua tesi scritta nell’ambito del “Premio Renzo Zini. I giovani per l’agricoltura” (relatore prof. Carlo Vezzosi), analizza i cambiamenti del mondo agricolo nel corso del Novecento, per ricordare usanze, feste, piatti tipici e antiche attività tradizionali che vanno scomparendo, soppiantate da nuovi stili di vita che hanno messo ormai stabili radici anche nel nostro paese. Fortunatamente il mondo agricolo è cambiato, il rapporto padrone-fattore non si basa più sull’intimidazione, i contratti di mezzadria che regolavano i rapporti fra i proprietari e i contadini non esistono più; insieme a questi, però, sono scomparse molte espressioni del folclore locale legate ai cicli delle stagioni, alla cucina tipica, alle feste paesane, alle sagre campanilistiche, ed è scomparsa purtroppo anche una cultura intessuta di solidarietà e di attenzioni reciproche, che un tempo era alla base della comunità rurale.

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
Tesi Giacomo Trinci
Autore : Giacomo Trinci
Prezzo : non in vendita
ISBN : 978-88-89314-91-3
Pagine : 96

Catalogo