Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Un viaggio lungo un mondo
Cerca nel catalogo

catalogo

Un viaggio lungo un mondo

Claudia Cappellini

Don Milani fondò tutto il suo lavoro sull’importanza del possesso della parola, perché possedere le parole avrebbe voluto dire conquistare l’autonomia intellettuale, la libertà dalla schiavitù dell’ignoranza.
Prima che il tempo inghiotta le parole, è necessario dare la voce e prestare l’orecchio a coloro che hanno potuto conoscere un’esperienza unica in Italia. Questo racconto si ispira alle testimonianze di Mario Rosi, Giovanni Bellini, Maresco Ballini, Clemente Romualdi, Teopisto Bonari, Ezio Palombo.
I loro ricordi ci narrano di giustizia, di libertà, di responsabilità, di studio, di conoscenza, in un pezzo di Toscana che, uscito dalla guerra, si preparava ad un’avventura industriale e sociale magnifica e pericolosa. Oggi finita.
La parabola luminosa di don Milani contrasta con i limiti oscuri del nostro tempo e le voci del passato forse possono servirci, attraverso la testimonianza, ad immaginare un futuro possibile che, in realtà, era stato scritto e pensato più di mezzo secolo fa. Una rivoluzione disattesa, ma non per questo fallita. Diciamo “rimandata”.

Autore: Claudia Cappellini

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
un viaggio
Autore : Claudia Cappellini
Prezzo : 5 euro
ISBN : 978-88-89314-98-2
Pagine : 62

Catalogo