Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: I ragazzi della Fiom
Cerca nel catalogo

catalogo

I ragazzi della Fiom

Andrea Ottanelli, Romano Pagliai

Avevano tutti da 14 a 17 anni i cinquanta ragazzi che alle otto di mattina del 17 marzo 1952 si presentarono davanti ai cancelli delle Officine Meccaniche Ferroviarie Pistoiesi, in via Pacinotti, per il loro primo giorno di lavoro.
Un’età in cui normalmente si affronta l’adolescenza, con i suoi problemi ma anche con la sua ricchezza e le sue prospettive di vita.
Per i “ragazzi della FIOM” la vita invece era già definitivamente tracciata in quella fredda mattina di marzo. Erano i figli della generazione nata con i fasti del regime fascista, negli anni dell’impero e dell’autarchia, del dominio completo del partito unico e dello stato totalitario nella vita quotidiana degli italiani e che poi avevano fatto in tempo a vivere, con lo stupore e la consapevolezza dei fanciulli, la guerra, con la fame e il terrore dei bombardamenti.
L’esperienza dei “ragazzi della FIOM”, un gruppo che ha ritrovato la propria identità solo quando non erano più ragazzi né operai, sta tutta qui, nella capacità di rileggere le loro esperienze individuali all’interno del grande corso della storia d’Italia e di Pistoia, facendolo in una maniera semplice e dimessa, accettando l’invito di un loro compagno di lavoro, le domande di un’intervista e fornendo le loro personali versioni di una storia collettiva che va oltre i muri della fabbrica.
Autori: Andrea Ottanelli, Romano Pagliai

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
I ragazzi della FioM Storie di operai pistoiesi
Autore : Andrea Ottanelli, Romano Pagliai
Prezzo : non in vendita
ISBN : 978-88-89314-56-2
Pagine : 176

Catalogo