Errore nel caricare il plug-in: yab_shop_core -> : Assigning the return value of new by reference is deprecated on line 998
Settegiorni Editore: Voci della memoria
Cerca nel catalogo

catalogo

Voci della memoria

Enrico Bettazzi, Andrea Bolognesi

Il volume è il risultato di un lungo lavoro di raccolta di testimonianze sul tempo di guerra. Sono state acquisite fonti orali divenute ormai rare a causa dell’incalzare degli anni degli intervistati: su un campione prescelto di circa 80 soggetti protagonisti di quegli anni lontani, con la raccolta orale, ed in parte filmata, di circa 40 testimoni. Lo scopo del libro è quello di raccogliere le ultime testimonianze di un periodo fondante per la comunità odierna, riportare alla memoria collettiva le storie di normali esistenze, di vite vissute che assieme compongono la “nostra” storia.
Non si è voluto raccontare la Storia “classica”, scientifica ma, senza tradire lo spirito oggettivo di ricerca, si è voluto rendere più veritiero e coinvolgente il racconto.
La testimonianza orale, quando si ha la fortuna di averla tra le fonti, ci restituisce con freschezza e genuinità la realtà “percepita” del periodo.
Solo così si rende giustizia a ciò che i protagonisti delle interviste hanno veramente provato, solo così si può far capire a chi non li ha vissuti, quegli avvenimenti che ci hanno consegnato il mondo di oggi, solo così la memoria di chi ci ha preceduto rimane come pietra miliare per chi deve costruire il futuro.

Autori: Enrico Bettazzi, Andrea Bolognesi

Attualmente non è prevista la vendita on-line. Se vi interessa questo libro, compilate il modulo sottostante con i Vostri dati personali. Sarete ricontattati dalla nostra redazione. Per ulteriori informazioni sull'acquisto, clicca qui.






Share |
Voci della Memoria. Montale in tempo di guerra
Autore : Enrico Bettazzi, Andrea Bolognesi
Prezzo : non in vendita
ISBN : 978-88-89314-55-5
Pagine : 224

Catalogo